Notizie

Nata a Savona nel 1975, Cristina Sosio vive e lavora a Quiliano. 
Dopo essersi diplomata al Liceo Artistico della sua città, ha frequentato l’Accademia Ligustica di Belle Arti, diplomandosi in pittura nell’anno 2000. Successivamente ha seguito il biennio di specializzazione in pittura – arti visive e discipline dello spettacolo – laureandosi a pieni voti, con diritto di pubblicazione della tesi (2007). Attualmente lavora come assistente responsabile di biblioteca (dal 2003) e dal 2009 è direttore artistico del SACS (Spazio d’Arte Contemporanea Sperimentale) del Comune di Quiliano (SV), un progetto dedicato all'arte contemporanea in tutte le sue forme (con particolare riferimento alla mail art, alla digital art e alla video art). Pittrice e incisore, dal 2007, in seguito al corso di digital video e di grafica presso l'Accademia Ligustica di Belle Arti, il suo interesse è rivolto anche alla video art e alle tecniche della computer grafica. Nascono in questo modo immagini digitali, illustrazioni e video che sono il risultato di una ricerca artista che vede la fusione tra le esperienze in pittura e le tecniche digitali. Le sue ricerche nel campo dei video digitali la portano a fondere le sue creazioni digitali con elementi reali rielaborati o a fondersi con performance, per cui si trova spesso a collaborare con altri artisti. Ha realizzato anche il booktrailer del libro fantasy “Aquilius e la Stirpe del Drago” che va a completare un progetto che ha visto la pubblicazione del libro realizzato con la scrittrice Franca Maria Ferraris. All'interno si trovano le sue illustrazioni "dipinte" con programmi di grafica. Oltre a questo, ha curato l'impaginazione e il sito web. Ha elaborato il suo sito, www.cristinasosio.it, in cui ha inserito tutto il suo percorso artistico. Ha partecipato a importanti mostre in Italia e all’estero.

Ho tenuto varie mostre personali e collettive a: 

Savona, Vado Ligure (SV), Quiliano (SV), Albisola (SV), Genova, Cuneo, Forlì, Varazze (SV), Arenzano (GE), Cogoleto (SV), Dolceacqua (IM), Sanremo (IM), Perugia, Laigueglia (SV), Spotorno (SV), Ostrowa Wielkoposkiego (Polonia),Sondrio, Parigi, Milano, Pavia, Pusiano (CO), Urbino, Lindenfels (Germania), Santa Maria di Sala(VE), Francavilla al Mare (Chieti).

2016

-Collettiva "Oltre il colore della luce" a cura dell’Associazione “Renzo Aiolfi”. Presso la sala Mostre Palazzo della Provincia Savona
-Progetto internazionale di arte postale e digitale - "IL PIANETA AZZURRO. Viaggio all'interno della natura e dell'uomo" organizzato dal SACS (Spazio arte contemporanea sperimentale), presso la Biblioteca Civica A. Aonzo di Quiliano (SV).
-Il viaggio. Mostra d'Arte Contemporanea e di Fotografia. A cura dell'Associazione Culturale“R. Aiolfi”, presso A.S.D. valletta Cambiaso di Genova Albaro.
-NOI CI METTIAMO LA FACCIA. "Per segnare il nostro tempo" - 124 autoritratti, presso il Circolo degli Artisti - Albissola Marina.

2015

-Mostra dedicata alle feste natalizie - Appuntamenti di fine anno 2015 dell’Associazione “Renzo Aiolfi” di Savona presso il Comune di Savona.
-ITINERARI CONTEMPORANEI. Botteghe Artistiche e Mostra d’Arte Contemporanea. Evento organizzato in occasione dell'Undicesima Giornata del Contemporaneo Promossa da AMACI
A cura di Studio Avart. Presso Oratorio di San Giuseppe di Albissola Marina. 
-Mille saluti da Casalmaggiore. Dalle cartoline storiche alla Mail Art, presso il Museo Diotti di Casalmaggiore.
-Presentazione del libro “La grazia dei riflessi” di Franca Maria Ferraris presso la Biblioteca Camillo Sbarbaro di Spotorno. Nel libro sono inserite le incisioni di Cristina Sosio.
-La fatica e la gloria di Santa Rossello - Collezione di arte sacra Santa Rossello - nuove opere per la collezione di arte sacra Santa Rossello - opera donata.
-COLOR Y VIDA: 20 ARTISTI PER FRIDA KAHLO - la prestigiosa mostra d'arte contemporanea (itinerante) si è spostata a presso il Palazzo Comunale di Savona, presso Sala Consiliare di Millesimo e presso il Castello di Rapallo.
A cura dell’associazione “R. Aiolfi” di Savona, della Fondazione Casa America
-COLOR Y VIDA: 20 ARTISTI PER FRIDA KAHLO - presso il Loggiato di Palazzo San Giorgio. A cura dell’associazione “R. Aiolfi” di Savona, della Fondazione Casa America e del Centro in Europa.
-Progetto internazionale di arte postale e digitale - "Pagine visuali. Libro d'artista" organizzato dal SACS (Spazio arte contemporanea sperimentale), presso la Biblioteca Civica A. Aonzo di Quiliano (SV).

2014

-Video Performances Web Art - presso il Centro Policulturale di Villa Groppallo di Vado Ligure.
-Percorsi della materia - Mostra collettiva a cura di Rosaria Avagliano - presso la Galleria Graal Spazio Arte di Pavia 
-Sulle trame di Penelope. Le donne nel mito dee ed eroine dall'antichità ai giorni nostri - Mostra d'arte contemporanea al femminile in occasione della Festa Internazionale della Donna, presso il Castello di Millesimo (Savona)

2013 

-Collettiva “XXIV Rassegna annuale” dell’Associazione Incisori Liguri presso il Museo di Sant’Agostino di Genova.
-Il Boccaccio inciso - La vita e le opere. Gli ex-libris di 73 artisti illustrano e narrano MOSTRA ITINERANTE DI EX LIBRIS
BUDAPEST 18 - 21 aprile 2013 - Festival Internazionale del Libro di Budapest - complesso del Millenaris 
22 aprile - 14 maggio 2013 - Istituto Italiano di Cultura di Budapest 
MONTEPULCIANO (Licei Poliziani) 22 aprile 2013 - Presentazione della mostra agli studenti e ai docenti
PIENZA 4 maggio - 30 giugno 2013 - Chiostro di San Francesco.
MONTEPULCIANO 6 luglio - 8 settembre - Museo Civico e Pinacoteca Crociani.
CERTALDO 14 settembre - 12 ottobre - Museo Casa del Boccaccio.
-DIFFUSA 2013 - Presente a DIFFUSA con il video d'animazione "Dalla terra al cielo" 

2012

-Premio Internazionale di Poesia e Narrativa ACSI - Firenze Capitale d'Europa XV edizione - 1° PREMIO Narrativa Edita per Ragazzi "Aquilius e la Stirpe del Drago" di Franca Maria Ferraris e Cristina Sosio
-“I mercoledì dei Cartivori” incontro tra la scrittrice Silvia Bottaro presentata da Maria Scarfì Cirone, “Raffaello Resio (1855-1927) Scenari d’arte” e l’artista Cristina Sosio presentata da Sonia Pedalino, “Angeli”. Presso la società Aurora di Valleggia (organizzazione Associazione Renzo Aiolfi)
-Collettiva “Il coraggio della bellezza, reportage contemporaneo” presso il Castello del Carretto di Millesimo (organizzazione Associazione Renzo Aiolfi)
-Progetto internazionale di arte postale e digitale “Im[m]agine” organizzato dal SACS (Spazio arte contemporanea sperimentale), presso la Sala Polivalente di Quiliano (SV).
-DRAGHI - Un piccolo formato per un grande tema - Germania - Mail Art Internationale Mail-Art-Ausstellung im Deutschen Drachenmuseum Lindenfels: "D R A C H E N - ein großes Thema im Kleinformat". A cura Mail-Artista Henning Mittendorf. 
-Collettiva “Sulle trame di Penelope Camera della moda, ieri e oggi” presso la presso la sala mostre della Provincia di Savona. (organizzazione Associazione Renzo Aiolfi).
-“Adotta un articolo della Costituzione Italiana. Articolo 9” presso l’Hotel Palace del Comune di Spotorno (Organizzazione Associazione Renzo Aiolfi).
-Collettiva “XXIII Rassegna annuale” dell’Associazione Incisori Liguri parco Naturalistico Archeologico San Pietro in Carpignano spazio espositivo area storico archeologica. Organizzazione SACS (Spazio arte contemporanea sperimentale).
-Collettiva “XXIII Rassegna annuale” dell’Associazione Incisori Liguri presso il Museo di Sant’Agostino di Genova.


2011

-Collettiva “Sulle trame di Penelope L’ornamento non solo “decorum” ma ponte nel tempo e nello spazio” presso la sala Consiliare del Comune di Millesimo. (organizzazione Associazione Renzo Aiolfi)
-“Adotta un articolo della Costituzione Italiana. Articolo 9” presso l’Atrio del Palazzo Municipale di Savona. (organizzazione Associazione Renzo Aiolfi)
-Collettiva “Sulle trame di Penelope L’ornamento non solo “decorum” ma ponte nel tempo e nello spazio” presso la sala mostre della Provincia di Savona. (organizzazione Associazione Renzo Aiolfi)
-Realizzazione del dipinto della beata Chiara Badano per la Chiesa dei Frati Cappuccini di Savona.
-Mostra delle illustrazioni “Il mondo di Aquilius. Esposizione delle illustrazioni... ed altro ancora!” del libro fantasy realizzato con Franca Maria Ferraris “Aquilius e la Stirpe del Drago”. Progetto grafico e artistico di Cristina Sosio, testi di Franca Maria Ferraris e illustrazioni di Cristina Sosio.Pubblicato da De Ferrari Editore (Genova)
-Collettiva Bazarte (mostra diffusa in sei sedi sul territorio Quilianese), Mostra Incisori
Liguri, Parco archeologico naturalistico di San Pietro in Carpignano, Spazio espositivo area storico-archeologica. Organizzazione Sacs (Spazio arte contemporanea sperimentale).
-Collettiva di ex libris “Carlo Bo 1911-2011 - gli ex libris narrano e illustrano” presso, Palazzo Petrangolini, Università degli Studi, Urbino, a cura di Giancarlo Torre, storico degli Ex Libris, e del prof. Gastone Mosci dell’Università degli Studi di Urbino.
-Collettiva di ex libris “Carlo Bo 1911-2011 - gli ex libris narrano e illustrano” presso Palazzo Comunale sala espositiva Aldo Vallerio Riccio, Sestri Levante, a cura di Giancarlo Torre, storico degli Ex Libris, e del prof. Gastone Mosci dell’Università degli Studi di Urbino.
-Collettiva “XXII Rassegna annuale” dell’Associazione Incisori Liguri presso il Museo di Sant’Agostino di Genova.

2010

-Collettiva “Le trame di Penelope” presso la sala Consiliare del Comune di Millesimo (organizzazione Associazione Renzo Aiolfi).
-Collettiva (ad invito) di ex libris “Migrazioni e cultura nelle Americhe e in Europa” (a cura della Fondazione Casa America di Genova), presso Villa Maria di Quiliano.
-Mostra personale “Un impercettibile sussurro nel frastuono” presso il Parco storico archeologico di San Pietro in Carpignano (Valleggia di Quiliano).
-Progetto internazionale di arte postale e digitale “I volti dell’Africa” organizzato dal Sacs (Spazio arte contemporanea sperimentale), presso villa Maria di Quiliano (SV).
-Collettiva “XXI Rassegna annuale” dell’Associazione Incisori Liguri presso il Museo di Sant’Agostino di Genova.
-“Io ti video” (Sezione Videoarte), presso Villa Groppallo, Vado Ligure (SV). Partecipazione con Bruno Cassaglia (Ice Dog Bruno Cassaglia e Cristina Sosio).
-“EmergenzaArte” “Contemporary Art Festival” XX.9.12 FABRIKArte - Sezione Emergenza Videoarte, presso Villa Farsetti, Santa Maria di Sala (VE). Partecipazione con Bruno Cassaglia (Ice Dog Bruno Cassaglia e Cristina Sosio)
-Collettiva “L’arte per l’altro”, presso la Galleria d’arte del Cavallo di Quiliano (organizzazione Associazione Quilianoarte)
-Colletiva “Paesaggi del Pensiero” presso Villa Scasso di Sassello. (organizzazione Associazione Renzo Aiolfi)

2009

-Realizzazione del progetto grafico e coordinamento della pubblicazione “Vie storiche del Quilianese” per il Comune di Quiliano. Mostra “Percorrendo le antiche vie” (con le incisioni contenute nella pubblicazione) presso villa Maria di Quiliano e presso il Parco di San Pietro in Carpignano di Quiliano (in occasione dell’apertura).
-Collettiva “Ancora sulle trame di Penelope. Dal filo alla terra, all’acqua, al vetro al tornio e oltre”, presso la sala mostre del palazzo della Provincia (organizzazione Associazione Renzo Aiolfi). 
-Collettiva “La terra”, presso il palazzo delle Azzarie al Santuario di Savona (organizzazione Associazione Renzo Aiolfi).
-Collettiva (ad invito) di ex libris “Migrazioni e cultura nelle Americhe e in Europa”, presso la Fondazione Casa America di Genova.
-Collettiva “XXI Rassegna annuale” dell’Associazione Incisori Liguri presso la sala mostre della Biblioteca Berio di Genova.
-Collettiva “Ottanta artisti per l’Unicef”, presso la Galleria d’arte del Cavallo di Quiliano (organizzazione Associazione Quilianoarte)

2008 

-Collettiva “Il povero,il pane,l'incontro. La Mensa di Fraternità incontra l'arte” presso il complesso architettonico del Seminario Vescovile di Savona (organizzazione Associazione Renzo Aiolfi).
-Collettiva “I colori della terra e del mare” presso il Centro Culturale A. Sbragi di Cogoleto
-Realizzazione di due dipinti per la chiesa della SS. Annunziata di Camerana Villa(Cuneo).
-Progetto internazionale di arte postale e digitale “Futurenergie” organizzato dal Sacs (Spazio arte contemporanea sperimentale), presso villa Maria di Quiliano (SV).
-Collettiva “XX Rassegna annuale” dell’Associazione Incisori Liguri presso la sala mostre della Biblioteca Berio di Genova.
-Una delle sue incisioni è conservata nella collezione di stampe del prestigioso museo Michetti (MUMI) di Francavilla al Mare (Chieti) (organizzazione Associazione Incisori liguri).
Collettiva “E poi fu tutta luce” presso la Certosa di Loreto di Savona.
-Premiata al 3° Concorso Internazionale di Ex Libris "Giovanni Segantini e la Brianza, presso palazzo Carpani Beauharnais di Pusiano (Como).

2007

-Collettiva “Immagina che gli artisti…” organizzata dall’ASCOLL presso il palazzo della Provincia di Savona.
-Collettiva XII Biennale Internazionale di Piccola Grafica e Ex-Libris presso il Museo Miasta Ostrowa Wielkoposkiego (Polonia).
-Progetto Net Art “San Pietro in Carpignano” a cura del Sacs (Spazio Arte Contemporanea Sperimentale), presentato presso la sede comunale di Quiliano (Savona)
-Collettiva “Pietro Aldo Pasquarelli e Cristina Sosio” presso il Centro Culturale A. Sbragi di Cogoleto (Genova).
-Collettiva “XIX Rassegna annuale” dell’Associazione Incisori Liguri presso la sala mostre della Biblioteca Berio di Genova.
-Progetto Net Art “Pallade che doma il Centauro” a cura del Sacs (Spazio Arte Contemporanea Sperimentale), presentato in occasione della mostra collettiva d’arte contemporanea presso Villa Maria di Quiliano (Savona)
-Collettiva “S’i fossi foco…” presso il Cisternone della Facoltà di Architettura di Genova (la mostra si è svolta anche presso l’Hotel Palace del Comune di Spotorno. Organizzazione Associazione Renzo Aiolfi).

2006

-Collettiva di ex libris dedicata ai giochi Paraolimpiadi 2006 di Torino presso la Biblioteca dell’Università agli studi di Torino.
-Collettiva 2Lo splendore della Madre” presso la Società Operaia Cattolica N.S. di Misericordia, in occasione del 470° anniversario dell’Apparizione della Madonna della Misericordia.
-Collettiva “Tracce Mediterranee” presso il palazzo della Provincia di Cuneo (organizzazione Quilianoarte).
-Collettiva d’arte presso Villa Barilli di Carcare.
-Collettiva “Presepe d’artista” presso il Museo Civico di Villa Groppallo di Vado Ligure.
-Collettiva “Verità è libertà della passione creativa” presso il Castello Costa del Carretto di Garlenda (organizzazione Associazione Renzo Aiolfi).
-Collettiva “I colori dell’emozione” presso il comune di Bormida (organizzazione Associazione Renzo Aiolfi).
-Collettiva “Colors a magazine about the rest of the world” Colors Notebook, mostra dedicata a Fabbrica di cui Color fa parte, presso il Centro Pompidou di Parigi.

2005

-Collettiva ex libris Cervantini presso l’Istituto Cervantes di Milano.
-Concorso “Disegna il Mezzaro”, 2^ classificata presso lo showroom Giglio Bagnara Gallery di Genova (patrocinio del Secolo XIX e della Giglio Bagnara).
-Collettiva UNICEF “Metti un sorriso sul volto di un bambino” presso Villa Maria (Quiliano).
-Collettiva “Elisir, Atmosfera d’arte” presso il Chiostro del Seminario Vescovile di Savona (organizzazione Associazione Renzo Aiolfi).
-Collettiva “Artisti insieme” presso lo Spazio 22 di Celle Ligure.
-Collettiva “Rassegna d’arte” presso Villa Groppallo di Vado Ligure.
-Collettiva “Dalla poesia al quadro”, esposizione delle opere contenute nel libro “Le parole del mare”, della poetessa Franca Maria Ferraris.
-Collettiva “Artisti vadesi a Villa Groppallo”, presso il Museo civico di Villa Groppallo di Vado Ligure.
-Collettiva di ex libris dedicata alla Madonna di Tirano in occasione del 500° anniversario dell’Apparizione della Madonna di Tirano, presso Palazzo Salis (Tirano Sondrio).
-Collettiva “Il meraviglioso: la libertà del sogno”, presso il palazzo della Provincia di Savona (organizzazione Associazione Quilianoarte).
-Manifestazione organizzata dalla Banca Nazionale del Lavoro per Telethon (Savona).

2004

-Collettiva “Acqua: paesaggi e geografie reali e immaginarie” presso il Palazzo delle Azzarie al Santuario di Savona (organizzazione Associazione Renzo Aiolfi).
-Mostra personale presso la Galleria “Argento e blu” di Laigueglia.
-Collettiva d’arte “Magia è altrove…” presso Villa Maria (Quiliano) (organizzazione Associazione Quilianoarte).
-Mostra internazionale di ex libris “Giulio II. Mecenate e patrono delle arti. Gli artisti e le opere” presso il Museo Civico di Arte Contemporanea (Albissola Marina).
-Collettiva d’arte “DISART”, presso Palazzo Shell di Genova (organizzazione Associazione Quilianoarte).
-Mostra personale “Vergine Madre, figlia del tuo figlio, / umile e alta più che creatura, / termine fisso d’etterno consiglio…” presso Villa Maria (Quiliano).
-Manifestazione organizzata dalla Banca Nazionale del Lavoro per Telethon (Savona).

2003

-Mostra personale in occasione della IX edizione “Mostra arte, artigianato, antiquariato” di Priero.
-Collettiva itinerante “Arte in cammino” presso il Palazzo della Provincia di Savona ed il Palazzo Doria di Dolceacqua (organizzazione Associazione Quilianoarte).
-Collettiva “Angeli, ovvero l’arte dello stupore” presso il Museo di Villa Groppallo (Vado Ligure).
-Collettiva “IN a BAG – contenitori e contenuti d’arte” presso lo spazio espositivo Sansalù al Borgo a Perugia.
-Manifestazione organizzata dalla Banca Nazionale del Lavoro per Telethon (Savona).
-Collettiva “50 artisti per l’UNICEF” presso Villa Maria (Quiliano) (organizzazione Associazione Quilianoarte).
-Realizzazione della copia del “Ritratto di Giulio II” di Raffaello per il Lions Club – Vada Sabatia (Quiliano-Vado Ligure) in occasione del 500° anniversario dell’elezione di Giulio II.

2002

-2° edizione della Rassegna artistica-culturale di primavera dedicata a Renzo Aiolfi tenuta a Villa Cambiaso (Savona).
-Mostra personale “Scaglie di Liguria” a Villa Groppallo (Vado Ligure).
-Collettiva “Frammenti” presso la Galleria “Bottega d’Arte” a Sanremo.
-Mostra personale in occasione della VIII edizione “Mostra arte, artigianato, antiquariato” di Priero.
-Collettiva d’arte presso il convento dei frati Cappuccini di Quiliano.
-30° rassegna del vino buzzetto: vincitrice del concorso bandito dal Comune di Quiliano per la realizzazione di etichette artistiche per il buzzetto d’annata.
-Mostra personale presso il Ristorante “del sole” ad Arenzano.
-Manifestazione organizzata dalla Banca Nazionale del Lavoro per Telethon (Savona).

2001

-1° edizione della Rassegna artistica-culturale di primavera "Ricordando Luigi Pennone" tenuta a Villa Cambiaso (Savona).
-Realizzazione per la chiesetta della Faia (Quiliano) del dipinto raffigurante S. Antonio Abate.
-Mostra personale a Villa Cambiaso (Savona).
-Collettiva d’arte in occasione della 29^ rassegna “Buzzetto, Granaccia e dintorni” di Quiliano.
-Collettiva d’arte “Espoarte 2001” (Albissola Marina). Concorso “Sogni dalla luna” 3^ classificata.
-Collettiva “L’uva in ceramica” presso il Castello dei Busca di Mango (Cuneo).
-Manifestazione organizzata dalla Banca Nazionale del Lavoro per Telethon (Varazze).
-Collettiva “Gli artisti e gli artigiani del Natale” presso il Castello dei Busca di Mango (Cuneo).
-Collettiva degli artisti quilianesi presso il palazzo ex sede comunale di Quiliano.
-Collettiva di Natale presso Villa Cambiaso (Savona).

2000

- “4° Mostra Mercato d’Arte Moderna di Forlì”.
-Manifestazione organizzata dalla Banca Nazionale del Lavoro per Telethon (Savona).

1999

-Collaborazione all’allestimento della scenografia del concerto “I colori del suono: Kandinskij – Skrjabin” presso l’auditorium E. Montale del “Carlo Felice” di Genova.
-Mostra “Poesia e… pittura”, di cui è stato testimonial Gino Paoli, presso il Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti.